martedì 14 marzo 2017

Quando le lacrime diventano gemme


Si era proprio quella ragazza che per il suo amore impossibile versava gocce di lacrime che diventarono gemme...Cosi si narrava nella pianura padana, ma è una leggenda o una realtà. Beh della ragazza non si sa più niente ma delle gemme si. Si trovano ovunque è la spiegazione scientifica è questa "Non sono lacrime gelate ma quarzi che si trovano sciolti nel terreno a causa della disgregazione della matrice rocciosa sulla quale si sono formati. La roccia madre viene erosa e invece i cristalli di quarzo o lacrime di ragazza, molto resistenti agli agenti erosivi, rimangono intatti e dispersi nel terreno".
Tutto queste avvenne in una zona molto bella incorniciata dalle Alpi Orobie e dai boschi in Val Seriana, provincia di Bergamo in un paese che si chiama Selvino. Attenzione perchè il comune ha emesso un ordinanza che permette ai ricercatori l'esportazione solo di due esemplari per ogni tipo di materiale e non più di dieci in totale.


 Il fatto è che il terreno ne è pieno, sembra di camminare sul cielo, perché attorno brillano, al contatto con il sole, migliaia di queste misteriose “lacrime del Selvino”.

  perché il Comune di Selvino abbia deciso di emettere un’ordinanza relativa alla ricerca e raccolta di minerali da collezione: “per ogni ricercatore è ammessa solo l’asportazione di n.2 esemplari per ogni tipo di minerale e non più di n.10 esemplari pro capite in complesso.”



I “quarzi diamante” di Selvino si trovano sciolti nel terreno a causa della disgregazione della matrice rocciosa, la dolomia, sulla quale si sono formati. La roccia madre nel tempo viene erosa e i cristalli di quarzo, molto resistenti invece agli agenti erosivi, rimangono intatti e dispersi nel terreno.

Nessun commento:

Posta un commento